Newsletter

FSFE Newsletter - Agosto 2012

Aiutando il Parlamento Europeo a rilasciare il proprio Software Libero

Per la prima volta, il Parlamento Europeo sta per rilasciare uno dei propri programmi come Software Libero. Il programma in questione è chiamato AT4AM, sigla di "Automatic Tool for Amendments, strumento automatico per gli emendamenti. Il Parlamento legifera, e AT4AM automatizza molte delle formalità associate al processo legislativo.

Karsten Gerloff e Carlo Piana sono stati invitati ad intervenire presso l'evento in cui si è discusso sulla licenza da adottare per la pubblicazione di AT4AM, descrivendo gli aspetti politici del Software Libero.

Ti chiedi perché la FSFE abbia suggerito al Parlamento di rilasciare il software con la licenza GNU AGPL versione 3, e quali siano stati gli altri auspici del Presidente per il Parlamento Europeo? Scoprine di più sul suo report!

Proteggere le licenze di Software Libero dalla bancarotta

Quando le aziende o gli autori che rilasciano il Software Libero vanno in bancarotta, esiste un rischio che il Software Libero rilasciato con quelle licenze debba affrontare problemi legali in alcune giurisdizioni. La FSFE sta cercando di impedire questa situazione in Germania. Abbiamo iniziato a discutere di questo problema durante un incontro con il Ministro della Giustizia tedesco, che abbiamo incontrato grazie al riconoscimento della Medaglia Theodor Heuss. Adesso ifrOSS, sostenuto dalla FSFE, suggerisce al Ministro della Giustizia tedesco di aggiungere una clausola relativa al Software Libero nel codice fallimentare tedesco. La clausola assicura che il modello di licenza per il Software Libero non sia negativamente condizionato dalla bancarotta di un titolare di diritti di licenza. Chiarisce che ogni proposta di rilasciare licenze di Software Libero, offerta prima della bancarotta del concedente, possa essere accettata da chiunque, anche dopo l'inizio del procedimento fallimentare.

Se il Software Libero dovesse affrontare simili problemi in altre giurisdizioni, vi invitiamo a contattarci o ad agire nello stesso modo.

La Fellowship: One to rule them all

Nel Signore degli Anelli, Gollum non vuole condividere l'anello. Che egoista! Ma Barbara "swimmi" Roth e Martin "gollo" Gollowitzer, entrambi Fellow della FSFE, sono ben abituati a condividere (oltre ad usare, studiare e migliorare.

Dopo aver firmato le loro chiavi pubbliche con il più alto livello di fiducia, hanno finalmente deciso di nuotare nel porto del matrimonio. Si tratta del primo matrimonio di cui si abbia notizia, che avvenga tra due Fellow da prima del matrimonio. La FSFE augura loro tutto il meglio per il futuro, e spera di vedere presto tante "fork", così vi saranno più attivisti per il Software Libero. Che molti seguano questo esempio!

Qualcosa di completamente diverso

Attivati: Aiutaci con gli Android Installation Party!

Torsten Grote, iniziatore della nostra campagna Free Your Android, ha descritto cosa ancora manca in CyanogenMod 9. Ha inoltrato richieste per nuove funzionalità, come un widget per controllare l'alimentazione, un demone ssh, dei link diretti all'interno dell'app, ed un issue tracker nativo per il supporto OpenVPN in CyanogenMod.

Vogliamo aiutare quante più persone possibili a riprendere controllo delle loro periferiche Android, e dei loro dati in generale. Un passo importante in questo processo è aiutare le persone ad installare Software Libero sui loro telefoni e tablet. Quindi, per il Software Freedom Day (15 Settembre), la FSFE intende avere installation party pubblici per Free Your Android.

Se puoi organizzare un workshop come questo, comunicacelo! Se ti serve aiuto, cercheremo di fare il possibile per permetterti di avere un evento di successo. Ad esempio, il 26 agosto, terremo un workshop a Berlino per le persone che pensano di organizzare questi workshop in futuro, al Software Freedom Day, in una conferenza o in altre occasioni.

Ringraziamo tutti i Fellow e donatori che permettono il nostro lavoro,
Matthias Kirschner - FSFE

--
Free Software Foundation Europe
FSFE News
Prossimi eventi FSFE
Aggregazione blog della Fellowship
Discussioni sul Software Libero